L’attività di Marcello Bianchi e Daniela Demicheli come Duo stabile inizia nel 1994. Marcello Bianchi (violino, viola) si è  diplomato in violino, diciannovenne, col massimo dei voti e lode  al Conservatorio “A. Vivaldi “ di Alessandria con Mario Ferraris e si è quindi perfezionato con A. Mosesti e A. Mosca (musica da camera, repertorio barocco), S. Vegh e con N. Chumachenco, seguendo al contempo i corsi di Tecnica Alexander tenuti da N. Renen. Successivamente ha conseguito il diploma di viola presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Primo premio assoluto ai concorsi internazionali di Aberdeen (Scozia) e Vittorio Veneto, ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per la RAI e la BBC ed è attualmente docente di violino presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Daniela Demicheli (pianoforte, clavicembalo) ha compiuto gli studi musicali ai Conservatori di Alessandria e di Torino con Daniela Carapelli – completando il biennio di perfezionamento post-diploma di pianoforte ad indirizzo didattico con il massimo dei voti e conseguendo, sempre con il massimo dei voti, la Laurea Accademica di II livello in pianoforte ad indirizzo cameristico – e, per il clavicembalo, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Marina M. Frischenshlager. Ha conseguito i diplomi di alto perfezionamento clavicembalistico alle Accademie austriache di Lilienfeld ed Altenburg, dedicandosi parallelamente allo studio della composizione con Carlo Mosso. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha iniziato giovanissima l’attività concertistica con tournèe e concerti in Italia e all’estero (Austria, Germania, Repubblica Ceca, Grecia etc.) e registrazioni per la RAI. In questo decennio il Duo Bianchi-Demicheli ha tenuto performances presso i maggiori centri musicali europei ottenendo sempre lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Tra le principali sedi italiane: Torino (Piccolo Regio, Auditorium del Conservatorio, Teatro Nuovo), Milano (Museo del Teatro La Scala, Università di Milano), Roma (Pontificio Istituto di Musica Sacra), Genova (Palazzo Ducale), Sassari (Teatro Civico), Pavia (Collegio Universitario Borromeo), Asti (Teatro Comunale), Alessandria (Teatro Comunale) ecc e all’estero in Austria, Belgio, Regno Unito, Germania Francia, Svizzera, Polonia, Grecia, Turchia ed ex-Jugoslavia suonando nelle principali città europee. Il duo ha inciso l’integrale (8 Cd) dell’opera cameristica del compositore L. Perosi per l’etichetta Bongiovanni (Bologna).Il Duo tiene regolarmente corsi di perfezionamento in Musica da Camera per archi e pianoforte e archi e clavicembalo.

Visita il sito ufficiale del Duo Bianchi-De Micheli