Sofya Gulyak, pianoforte

Sofya Gulyac al pianonel 2009 ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Leeds”, uno dei più importanti concorsi internazionali, che ha laureato pianisti di fama mondiale come Peraya e Lupu.  “E nata una stella alla Rachmaninoff”, ha scritto il Washington Post di Sofya Gulyak dopo l’esecuzione del Concerto n. 3 di Rachmaninov e la vittoria del 1° premio al prestigioso concorso William Kapell International Piano 2007. Dal 2004 ad oggi  Sofya Gulyak si è aggiudicata  il 1° premio al Maj Lind Helsinki,  a Copenaghen, al Gyeongnam International Piano Competition in Corea del Sud , al concorso di San Marino , alla Thalberg Piano Competition , al concorso Rhodes (Grecia) al Premio Schumann (Italia) , al Grand Prix all’International Gubaidullina Piano Competition (Russia) e il  2° premio ai concorsi di Washington e al Busoni (con primi premi non assegnati).  Sofya Gulyak nasce a Kazan (Russia), dove studia in una scuola speciale per bambini particolarmente dotati, poi al Conservatorio di Kazan con Elfiya Burnasheva e succesivamente consegue inoltre il “Diplome Superieur d’Execution de Piano à l’unanimité et avec felicitations du Jury” e il “Diplome Superieur de Concertiste à l’unanimité” presso l’Ecole Normale “A. Cortot”de music di Parigi.

Sofya Gulyak suona Liszt: “Chasse-neige, studio trascendentale”

Attualmente, si perfeziona presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida del M° Boris Petrushansky. Sofya si esibisce regolarmente in recitals e concerti in Russia, Polonia, Francia, Italia, Finlandia, Norvegia, USA, Giappone, Portogallo, Svizzera, Marocco, Grecia, Corea del Sud. Sofya Gulyak ha suonato presso la Sala Verdi di Milano, la Salle Cortot, la Salle Gaveau e la Salle Pleyel di Parigi, la Konzerthaus di Berlino e la Grande Sala da Concerti del Conservatorio di Mosca,la Sala Finlandia di Helsinki, il Kennedy Center di Washington, la Salle Molière di Lione, il Teatro di Nime,Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Alighieri di Ravenna, ecc. Si è inoltre esibita come solista con la Finish Radio Symphony Orchestra, la Oulu Philarmonic, la Helsinki Philarmonic, la NOI (National Institute Sofya Gulyak ha inoltre preso parte come membro della giuria a numerosi concorsi internazionali in Italia e Grecia. Le sue esibizioni sono state trasmesse dalle Radio in Russia, Polonia, Francia, Italia, USA, Finlandia, Danimarca.Festival Orchestra), la Morocco Orchestra, la Copenaghen Symphony, l’Orchestre National de France, la Haydn Orchestra, la Los Angeles Philarmonic, la Baltimore Symphony, la BBC Wales Symphony, la Wroclaw Philarmonic, la Kazan Symphony, la Samara Symphony, la Saratov Symphony, la Kazan Chamber Orchestra e ha preso parte a numerosi festivals, come Sceaux, Annecy, il Liszt Festival, il Nordlys Festival, Ravello, Asolo, Sorrento e il “Musical Seasons Festival” di San Marino. E’ stata insignita del titolo di “role of scholar” dal Ministro della Cultura russo, dalla Mstislav Rostropovich Foundation e dal presidente.

Per contattare Sofya, clicca qui.