ENSEMBLE LORENZO PEROSI L’ensemble da camera “Lorenzo Perosi” è costituito da vincitori di concorsi nazionali ed internazionali quali Vittorio Veneto, Stresa, Genova, Macerata, Aberdeen (Scozia), che da un ventennio svolgono attività concertistica in Italia e nel mondo (Austria, Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, Ex Iugoslavia, Inghilterra, Cecoslovacchia, Polonia, Turchia, Medio ed Estremo Oriente, Stati Uniti…) con registrazioni per le principali reti televisive e radiofoniche europee. La carriera li ha portati a suonare con artisti di fama quali S.Accardo, N.Magaloff, Y.Gytlis, R.Filippini, N.Gutmann, B.Belkin, Uto Ughi… ed a collaborare con grandi direttori: A.Sinopoli, R.F.de Burgos, L.Berio, G.A.Noseda, P.Maag, C.M.Giulini, J.Aronovich…Rivolgendosi a varie formazioni fino all’orchestra da camera, il repertorio del gruppo abbraccia l’arco compositivo compreso tra il Barocco ed i nostri giorni.Con particolare attenzione l’Ensemble cura la riscoperta e la diffusione di musiche dell’area colta piemontese. La dedicazione dell’insieme a L. Perosi è nata dalla colossale impresa artistica intrapresa concernente l’esecuzione integrale della produzione cameristica del compositore, comprendente 3 trii, 16 quartetti per archi, 4 quintetti per pianoforte ed archi, brani per violino e pianoforte (Tema con variazioni, Piccola Sonata) e per violoncello e pianoforte (Elegia, Pezzo, Le cinque ore di Londra), proposta inserita nella programmazione concertistica del Festival Perosiano dal 1997 al 2000 e prodotta in compact disc dall’etichetta Bongiovanni (Bologna). I componenti dell’Ensemble che si esibiranno a Bologna sono: Marcello Bianchi al violino, Claudio Merlo al violoncello e Daniela Demicheli al pianoforte.