Matteo Costa pianoforte

Laureato in Matematica, si è diplomato all’età di 19 anni col massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il Professor Ermindo Polidori Luciani. Contemporaneamente ha seguito i corsi di formazione cameristica tenuti dai Professori Marcello Bianchi e Daniela Demicheli (duo violino-pianoforte) e quelli del violinista di fama internazionale Nicholas Chumachenko; si è quindi perfezionato nel repertorio solistico con Daniela Demicheli. Ha altresì partecipato ai corsi dei Maestri Aldo Ciccolini, Bruno Canino e Piernarciso Masi, organizzati presso l’Accademia Musicale di Firenze e presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Ha conseguito il Diploma triennale di perfezionamento con il Maestro Bruno Canino presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso. Iniziato giovanissimo l’attività concertistica, ancora allievo del Conservatorio, ha tenuto più volte concerti all’Auditorium del Teatro “Carlo Felice” di Genova ed è stato ospite di altre importanti istituzioni musicali italiane — in particolare, a Saint-Vincent, Alessandria, Levanto, Rapallo, Scandicci (Firenze). Negli ultimi anni, affiancando il perfezionamento del proprio repertorio da solista, ha approfondito anche l’esperienza della musica da camera ed è stato invitato a partecipare ad alcune importanti stagioni concertistiche (Liguria in musica, Laboratorio di musica contemporanea – GAMO, Festival Sinfonico di Belluno) per tenere sia recitals solistici, sia concerti per duo (violino e pianoforte, pianoforte a quattro mani, violoncello e pianoforte). Ha inoltre vinto numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale quali “San Bartolomeo al Mare”, “Città di Busalla”, “Città di Sestri Levante”, “Premio Vittoria Caffa Righetti” (Cortemilia – Cuneo). Nell’estate 2001 ha eseguito il Concerto K467 di Mozart con l’Orchestra di Belluno diretta dal Maestro Delio Cassetta, in occasione del Festival Sinfonico di Belluno. Nel 2005 ha conseguito il Diploma di perfezionamento del biennio di specializzazione ad indirizzo didattico col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con la Professoressa Daniela Carapelli. Nel 2007 ha conseguito il diploma triennale di musica da camera per clavicembalo e strumenti ad arco con i Professori Marcello Bianchi e Daniela Demicheli presso l’Accademia di Musica sacra antica di San Rocco in Alessandria. Ha collaborato presso lo stesso Istituto come Maestro accompagnatore al cembalo con il master di oratorio barocco tenuto da Luca Franco Ferrari. E’ Presidente dell’Associazione Pantheon di Genova.

Visita il sito ufficiale di Matteo Costa