Patrizio Scarponi ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia diplomandosi  brillantemente sotto la guida del M° Arnaldo Apostoli. Successivamente si è perfezionato con  G. Munch e V. Tatrai. Dopo aver fatto parte come primo violino di Orchestre Sinfoniche quali: La Nuova Aidem di Firenze, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Umbra, ha partecipato in qualità di solista con varie formazioni cameristiche (Quintetto Scarponi, Synphonia Perusina, Assisi Musica, Solisti di Roma, etc.) prendendo parte a festivals di risonanza internazionale suonando per le società dei concerti e nei teatri più prestigiosi in Europa e nel mondo: Sala Tchaikowskji di Mosca, Barbican di Londra, Schauspilhaus di Berlino, Palazzo dei Congressi di Parigi, Musikhalle di Amburgo, etc.). La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in tutta Italia e all’estero: Germania,Jugoslavia, Cecoslovacchia,Austria,Svizzera, Spagna, Grecia, Malta, Egitto, Russia, Messico, Stati Uniti d’America,  Asia, Australia, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Appassionato alla musica cameristica, il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, attento alla produzione “Nuova” e studioso della tecnica moderna, ha realizzato prime esecuzioni tra le quali figurano brani di Donatoni, Zimmermann, Morricone,Gentile, Molino, Fellegara, Borin, etc.. Vari autori contemporanei gli hanno dedicato composizioni per violino : Cafaro, Porena, Cianella, Lolini, Tamburrini, etc. Ha effettuato innumerevoli registrazioni per la RAI Radio Televisione Italiana. Sudwestfunk, Radio Spagnola, Portoghese, Cecoslovacca e Vaticana.Ha inciso per le più importanti case discografiche  RCA, Nuova Era, Dynamic, Sony, Edipan.Nel 1997 è stato invitato personalmente dal compianto M° Giuseppe Sinopoli a far parte dei “Solisti della Filarmonica Romana”.Attualmente è Primo Violino di Roma Sinfonietta e collaboratore di “Musica d’Oggi” per il repertorio contemporaneo. E’ Spalla dell’Orchestra Sinfonica di Perugia. Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica creata e diretta dal maestro Ennio Morricone in recitals nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo.Fa parte  stabilmente dell’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” fondata e diretta dal Maestro Uto Ughi.E’ primo violino solista e concertatore dell’Orchestra da Camera dell’Umbria. E’ docente di violino presso il Conservatorio di Musica di Perugia .

Giuseppe Pelli, diplomatosi presso il Conservatorio di Musica  di Perugia, ha seguito corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale sotto la guida di Tullio Macoggi e Lya De Barberiis. Vincitore di premi in concorsi nazionali , inizia giovanissimo la carriera concertistica (più di 1000 concerti effettuati) che lo porta a suonare per importanti società concertistiche: Amici della Musica di Castel Sant’Angelo Roma, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Comunale di Modena, Teatro Rosetum di Milano, Auditorium Rai Foro Italico Roma, Accademia S.Pietro a Maiella Napoli, Società dei concerti La Spezia e  in Francia (Conservatorio di Musica Parigi), Germania ( Gasteig Monaco di Baviera, Holzausencloben Francoforte, Landesmuseum Bonn, Musikhalle Amburgo), Austria ( Bosendorfer Saal Vienna), Finlandia ( Accademia Sibelius,Helsinki), Polonia ( Associazione Chopin Varsavia) ed inoltre in Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria,Spagna, Portogallo, Svizzera, Belgio,Grecia, in America del Sud ( Venezuela, Columbia, Brasile, Cile, Uruguay) e negli Stati Uniti  dove ha tenuto recitals e master classes a Grand Rapids, Kalamazoo, Pittsburgh, Washington, Baltimora e New York ( Dag Hammarskjold Auditorium dell’ONU nel 1992,1995  e 1999). Nel 1981  e nel 1984 è stato il collaboratore pianistico ai corsi di perfezionamento tenutisi a Perugia dal celebre tenore Alfredo Kraus. E’vice Presidente dell’A.GI.MUS di Perugia, di Direttore Artistico e Presidente della Società dei Concerti Gioventù Musicale di Foligno e titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Perugia.