Simone Gragnani, pianoforte

La sua formazione musicale legata ad Antonio Bacchelli si approfondisce sotto la guida di Maria Tipo, Maria Golia e Homero Francesch nella cui Masterklasse alla  Musikhochschule di Zuerich consegue Masterdiplom e Solistendiplom (PhD) con il massimo dei voti e la menzione. Dal 1990 si è costantemente affermato nella terna dei vincitori di altrettanti concorsi internazionali non solo in Italia (2° premio al “W.M.Massaza”, 1° premio al “F.Liszt”, 1° premio al “Paul Harris”), ma soprattutto in Francia dove, nell’arco di tre anni consecutivi, vince il 3° premio al “Rubinstein” di Paris-Bagnolet, il 3° premio al “Concours d’Epinal France-Federation Internationale des Concours Genève” e il 1° premio al Concours Musical de France a Parigi. Da allora è ospite di numerose stagioni degli Amici della Musica, delle Società italiane dei Concerti, del Festival Internazionale di Bergamo e Brescia,  del Centro Busoni di Empoli, del Festival di Viersen (Dusseldorf), del Gasteig di München, del St. Moritz Piano Festival, dell’International Schleswig-Holstein Festival di Lubeck, della RSI di Lugano. In studio e dal vivo ha inciso musiche di Busoni, Clementi, Beethoven, Mendelssohn, Ravel, Chopin, Strawinsky, Liszt e Brahms. Ha suonato per la Radiotelevisione italiana e ha registrato per la Radio della Svizzera Italiana, a Roma per Radio Vaticana e per Radio Eins di Colonia; è stato solista con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, con l’Orchestra “Dino Ciani”, con l’Orchestra Sinfonica di Bacau, con l’Orchestra  della Musikhochschule di Zurigo, con la “Aargauer Symphonie Orchestre”, con la “Mulhouse France Symphonie Orchester” e con la “Orchestergesellschaft Zürich” (Concerti di Mozart, 3° Beethoven , Beethoven Emperor, 2° Rachmaninov, 1° Sostakovich, 1° e 2° Brahms…).  Dal 2002 ha ampliato le collaborazioni di musica da camera e recenti sono i successi ottenuti in altrettanti importanti recital presso la Festhalle di Viersen (Düsseldorf), il Palazzo del Quirinale a Roma con il concerto trasmesso in diretta da Radio Tre in Eurodiffusione, e in Francia per il Festival di Reims. E’ recentemente uscito un suo CD nella Chopin Edition della Brilliant con l’integrale di Chopin per musica da camera. Attualmente insegna presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi” di Modena.