Paola Matarrese, Paola Peresson e Marta Prodi

Paola Matarrese, soprano, è nata a Bologna dove ha iniziato la sua carriera canora giovanissima con il 19° Zecchino d’oro. Per circa sette anni ha poi fatto parte in qualità di “presidente” del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele Ventre. Diplomata brillantemente in Canto Moderno presso il C. P. M.  di Milano, Canto Lirico (con il tenore L. De Lisi), col massimo dei voti in Musica Vocale da Camera (con i M° E. Battaglia e T. Scandaletti) e Didattica della Musica, ha continuato la sua formazione con il tenore W. Matteuzzi e con il mezzosoprano G. Banditelli. Prosegue tuttora il suo perfezionamento lirico col contraltista Michele Andalò e con il contralto Elisabetta Andreani, frequentando il Biennio di Laurea di II livello in Canto Cameristico del ‘900 presso il Conservatorio di Rovigo. Dal 1998 ad oggi la sua assidua attività professionale la vede impegnata nell’esecuzione di ruoli ed arie d’opera tratte dal repertorio tradizionale per soprano dal ‘700 al ‘900 (tra i quali Didone ed Enea, Serva Padrona, Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Barbiere di Siviglia, Gianni Schicchi), con frequenti incursioni nel teatro e nel camerismo contemporanei grazie a numerose prime esecuzioni (C. De Pirro, A. Furgeri, L. Ronchetti, A. Tarabella, A. Melchiorri, R. Tagliamaccco, P. Molino, L. Belloni). Ha conseguito il premio Piero Boni 2002 per giovani talenti lirici. Selezionata dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e da Opera Bazar è tra gli interpreti lirici di Opera Bestiale, opera comica del M° A. Tarabella, programmato nei maggiori teatri italiani dal 2005. Tra i vincitori del concorso Primo Palcoscenico 2008 promosso dal Conservatorio di Cesena, fa parte del cast della produzione Gianni Schicchi in scena al Teatro Bonci di Cesena. Avvalendosi di diverse formazioni cameristiche (pianoforte, chitarra, arpa, ensemble), affronta l’interpretazione di un vastissimo repertorio vocale di musica da camera, del quale ama approfondirne anche le espressioni più popolari e contemporanee. Grazie alla sua versatilità vocale nel repertorio lirico e moderno italiano è spesso invitata a cantare per la promozione della cultura italiana all’estero. E’ Docente di Canto per i Corsi Base presso il Conservatorio di Rovigo e detiene la Cattedra di Canto Lirico e Moderno presso l’Istituto Comunale di Musica “Vassura Baroncini” di Imola e l’ Accademia di Musica di Modena. Grazie alla sua ampia competenza tecnico-vocale e interpretativa, nel 2005 è stata ospite del IV Corso Internazionale di foniatria e logopedia La Voce Artistica organizzata dal Prof. F. Fussi con un intervento su “La canzone colta”, pubblicato sul IV volume La voce cantante (Omega Edizioni, 2007). In seguito all’esecuzione di numerosi concerti dedicati alle musiche da film ed alle melodie di Walt Disney ha inciso i cd Fotogrammi – Film in Musica e La leggenda di Walt Disney ed in collaborazione col M° G. Feltrin ha realizzato il cd Nova Cantica dedicato a liriche neoclassiche tedesche e francesi del XX secolo.

Marta Prodi si è diplomata in violoncello al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento con Giuseppe Momo. Si è poi perfezionata con Alain Meunier, Franco Rossi e con Christoph Henkel alla Musikhochschule di Freiburg (D).Ha collaborato con molte orchestre sinfoniche fra cui l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, i Pomeriggi Musicali di Milano. Si è esibita come solista e in diverse formazioni cameristiche per importanti festival e società di concerto, fra cui il Ravenna Festival, l’Unione Musicale di Torino, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, il Festival Mozart di Rovereto. Fa parte dell’ensemble “I Virtuosi Italiani”, con cui ha partecipato ad alcune tournée in Europa, negli Stati Uniti, in Egitto e in Turchia. Col “Trio Spirk” ha effettuato la prima registrazione assoluta del Trio Serenata di Riccardo Zandonai per l’etichetta PM Classic. È componente del Quartetto d’archi “Freunde”.

Paola Peresson è nata a Bologna e si è diplomata in Pianoforte col massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Mostacci al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, in Clavicembalo con la Prof.ssa Annaberta.Conti e in Didattica della Musica. Si è perfezionata a Parigi col M° Jean Fassina e al Conservatorio Europeo con la Prof.ssa NadineWright della scuola del M° Vlado Perlemutter. Ha partecipato al VII Cours International de Piano di Bruxelles e ai corsi di perfezionamento pianistico del M° Alexander Lonquich, col quale ha suonato il concerto K 466 di Mozart. Allieva dell’Accademia Pianistica di Imola dal 1990 al 1992, ha approfondito lo studio del repertorio cameristico sotto la guida del M° Pier Narciso Masi. Svolge attività didattica e concertistica collaborando con diversi ensemble strumentali e vocali in italia e all’estero per importanti associazioni concertistiche. Si è esibita a Bologna, Ferrara, Modena, Firenze, Bolzano, Asolo, Salerno, Avellino, Alassio, Cagliari, Zurigo, Praga, Dresda, anche come solista con l’orchestra, nei concerti di Bach e Mozart. E’ docente di  pianoforte nelle scuole ad indirizzo musicale.