XIII Concorso Andrea Baldi 7, 8, 9 giugno 2024

CIRCOLO DELLA MUSICA DI BOLOGNA

IL CONCORSO BALDI CHE RICORDA ANDREA (XIII edizione) 2 e 7 ,8 , 9 GIUGNO 2024

BOLOGNA, Aprile 2024.  Sono oltre 1000 i concorrenti delle prime dodici edizioni del concorso Andrea Baldi, provenienti da Italia, Brasile, Giappone, Estonia, Taiwan, Israele, Corea, Cina, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Bulgaria, Slovenia, Svizzera ecc.

Il Concorso Pianistico “Andrea Baldi”, è stato fondato dal pianista Sandro Baldi nel 2011 per perpetuare la memoria del figlio Andrea, scomparso a 18 anni in un incidente stradale. Il concorso ha segnalato nelle passate edizioni il grande talento di tanti giovani pianisti come Michelle Candotti, Michele Castaldo, Sarah Giannetti, Ota Saya, Leonardo Merlini, Riccardo Martinelli, Alessio Ciprietti, Davide Scarabottolo, Daisuke Yagi, Elena Nefedova, Mariia Iudenko, Ruben Xhaferi, Angelina Vigovska, Yuki Mihara, Saori Toyama, Ayumi Matsumoto, Johan Randvere, Tomoko Ikuta, Liao Xianji, Megumi Nakanomori, João Tavares Filho,  Josiko Furukawa, Susanna Braun,  Fernanda Damiano, Lorenzo Mazzola, Marco Rizzello, Nicola Pantani, Giulio Andreetta, Elisa Rumici, Isabella Ricci, Margherita Santi, Dario Zanconi, Gabriele Strata , Elia Cecino, e altri.

Ecco ora prendere avvio la tredicesima edizione in programma il 7, 8, 9 giugno presso la sede del Circolo della musica di Bologna in via Valle Verde 33 a Rastignano: il concerto dei vincitori è previsto DOMENICA 9 GIUGNO alle ore 20,30 (ingresso ad offerta libera)  presso l’Oratorio San Rocco di Bologna, in via Calari 4/2 nel centro di Bologna. Scadenza iscrizioni: 15 maggio 2024

Si tratta di un concorso pianistico riservato a tutti i giovani pianisti, articolato  in sei categorie (la categoria A riservata ai solisti di pianoforte delle scuole medie a indirizzo musicale, si svolgerà il 2 giugno presso la sede del Circolo della musica a Rastignano in via Valle Verde 33 e vedrà in giuria la pianista Daniela Mainardi, la pianista Gaia Pizzirani  e il produttore discografico Alberto Spano), la B fino a 11 anni, la C fino a 14, D fino a 17, la E fino a 23 e la G fino a 35), che contempla l’esecuzione di un vasto repertorio. Oltre ai premi in denaro per ogni categoria, ai vincitori assoluti delle categorie E e F saranno assicurati nove concerti premio offerti da Emilia Romagna Festival, Proloco Ozzano e Monzuno, Circolo Culturale lirico Bolognese, Associazione Ars Modi di Trento, Circolo della Musica di Bologna.

La giuria del concorso internazionale sarà presieduta dal pianista Boris Bekhterev e sarà formata dai pianisti Luca Rasca, Luisa Fanti, Denis Zardi  e dal giornalista e produttore discografico Alberto Spano.

Il montepremi è di 4000 euro e all’interno del bando è contemplato anche un ‘premio speciale Andrea Baldi’ per le migliori esecuzioni delle composizioni del piccolo Andrea, scaricabili dal sito del Circolo della Musica e un ‘premio Curci’ consistente in due buoni acquisto di libri delle edizioni Curci.

Il concorso, realizzato sotto l’egida della neonata Fondazione Musicale Andrea Baldi si realizza grazie al sostegno di Fondazione Marchesini Act, Crif, Endas, Sidex, Legacoop Bologna, Tecnorulli,  Laura Dalmonte, Carla Bonfichi e Antonella Brunelli.

Info: direzione artistica M° Sandro Baldi 335 535 90 64

concorsoandreabaldi@circolodellamusica.it

www.circolodellamusica.it

9204 7660 375 il codice fiscale del Circolo della Musica di Bologna APS (associazione di promozione sociale) per chi voglia sostenere la prossima edizione del concorso Andrea Baldi col proprio 5×1000.