Sostenere col 5 X 1000 il Circolo della Musica di Bologna
non costa nulla ma è di vitale importanza per poter continuare a programmare le attività culturali;
basta porre la firma nella casella associazioni di promozione sociale
e il c.f. del circolo 92047660375 nella propria dichiarazione

XXXV  STAGIONE 2019
del Circolo della Musica di Bologna

Fai click quiper scaricare il programma completo.
Fai click quiper scaricare le biografie dei musicisti

MERCOLEDI’ 1 Gennaio 2020 ore 18

“Saluto al nuovo anno”

INGRESSO GRATUITO

c/o Sala Città di Claterna – Centro Culturale – Piazza Allende

OZZANO EMILIA

Marco Rizzello, pianoforte

1° premio al IX  Concorso Andrea Baldi  2019

Beethoven: Sonata op. 27 n. 1 “Quasi una fantasia”

Liszt: “Dopo una lettura di Dante” Fantasia quasi sonata

Schumann: Studi sinfonici op. 13

Rachmaninov: Etudes tableaux op. 39 n. 5, 8, 9

Marco Rizzello è nato nel  1997. Formatosi con il pianista Giorgio Farina, ha conseguito, la Laurea di 1° livello in Pianoforte, presso il Conservatorio di Cesena con 110/110 e lode. Successivamente, sotto la guida del maestro Giovanni Valentini ha conseguito la Laurea di 2° livello presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro con 110/110, lode e menzione speciale. Contestualmente, ha frequentato anche la prestigiosa Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola ove è stato ammesso nel 2015 e, superato il corso pluriennale, attualmente è iscritto al 2° anno del Corso Triennale di specializzazione, seguito dai maestri Boris Petrushansky e Marlies Van Gent. Ha fatto la sua prima importante apparizione pubblica all’età di tredici anni, quando è stato selezionato dalla RAI per esibirsi, presso l’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino. Tra i riconoscimenti più importanti, il recente Primo premio all’Amigdala International Piano Competition 2019 a Catania, al Concorso Pianistico Andrea Badi 2019 a Bologna, al Lamberto Brunelli 2017 a Vicenza (esibendosi al Teatro Olimpico”); il Quinto premio al Premio Venezia presso La Fenice di Venezia; il Secondo Premio al TIM a Parigi-Courbevoie. Ha suonato in importanti città italiane (Roma – Teatro di Marcello; Milano – Galleria d’arte moderna; Torino – Auditorium RAI “A. Toscanini”; Bologna – Oratorio di S. Cecilia; Padova – Museo della Spècola; Grosseto – Teatro degli Industri; Firenze – Auditorium scuola di musica “G. Verdi; Arezzo – Teatro Virginian; Pesaro – Sala Pedrotti e Sala Adele Bei; Treviso – Chiostro di Santa Caterina; Vicenza – Gallerie d’Italia; Ravenna – Teatro Alighieri; Cesena – Teatro Bonci, Teatro Verdi, Palazzo Guidi, Palazzo Nadiani;), Brescia (Museo diocesano) ecc. e all’estero (Aarhus, – Musikhuset, Lille sal; Viborg (Danimarca) – Campus’ Auditorium Viborg Musikforening; Enschede (Olanda) – Artez Conservatorium; Innsbruck (Austria) – Ursulinensäle Musikschule Innsbruck). Nel 2016, è stato selezionato per eseguire il primo Concerto per pianoforte di Chopin al Teatro Alighieri di Ravenna, con l’Orchestra da Camera di Ravenna diretta dal M° Paolo Manetti e ha celebrato il Giorno della Memoria eseguendo il Quartetto per la Fine del Tempo di Olivier Messiaen nella Biblioteca Malatestiana di Cesena – Memoria del mondo UNESCO. Nel giugno 2019, nell’ambito della rassegna “Recondite Armonie”, ha partecipato all’esecuzione del concerto n.1 op.15 in Do maggiore di Beethoven presso il Teatro degli Industri di Grosseto, con l’Orchestra Giovanile “Vivace” diretta dal M° Massimo Merone. Fondamentale, nella sua formazione è stato l’incontro e il confronto con pianisti provenienti da differenti scuole ed esperienze. Tra gli incontri più rilevanti, quelli con Enrico Pace, Davide Cabassi, Violetta Egorova, Maxim Mogilevsky, Roberto Prosseda, Giuseppe Albanese, Alberto Nosè, Lilya Zilberstein, Lorella Ruffin, ed Epifanio Comis, con il quale ha recentemente preso parte alle attività della Rachmaninov Academy di Catania, sia seguendo le lezioni del Maestro sia frequentando la masterclass tenuta da Boris Berezovsky nell’ottobre 2018.

MODALITÀ PER SOSTENERE IL CIRCOLO E DIVENTARE SOCI

Il Circolo della Musica di Bologna è una associazione di promozione sociale riconosciuta aderente all’ Endas.

Si può sostenere il circolo:

associandosi (il versamento di una quota annuale dà diritto all’ entrata gratuita ai concerti con posto riservato nelle prime file), oppure semplicemente

diventando soci Endas al primo concerto cui si partecipa  (è consigliato l’invio dei propri dati anagrafici prima del concerto a cui si vuole partecipare per velocizzare la procedura; la tessera Endas in occasione dei concerti costa solo 2 euro in più)

donando il proprio 5×1000 al Circolo della Musica di Bologna  (inserendo il codice fiscale del Circolo 92047660375 nella propria dichiarazione dei redditi

Chi si associa per il 2020 (socio ordinario: 95 euro, 90 euro per chi è gia’ socio Endas, ) potrà entrare gratuitamente a 12 concerti riceverà il cd Debussy/Baldi in omaggio (o altro cd o dvd a scelta tra quelli disponibili) , la tessera Endas e avrà il posto riservato.

Ci si può iscrivere anche mandando un bonifico sul conto corrente del Circolo della Musica di Bologna n. 100.550.192 presso Unicredit agenzia di Rastignano IBAN: IT 03 O 02008 37001 000100550192 preceduto da una mail a circolodellamusica@alice.it con la richiesta di associazione al Circolo,  allegando un documento di identità e i propri dati: c.f. residenza, luogo di nascita

INGRESSO AI SINGOLI CONCERTI

10 euro (soci Endas); Non soci: 2 euro in più la prima volta a cui si partecipa