Sandro Baldi ha intrapreso lo studio del pianoforte a quattordici anni e a sedici anni ha tenuto il suo primo concerto solistico all’Accademia Filarmonica di Bologna. Diplomato al Conservatorio Verdi di Milano con Paolo Bordoni e all’Accademia Filarmonica di Bologna col massimo dei voti e la lode, si é laureato in Economia e poi ha studiato al Dams di Bologna. Si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena con Joaquin Achùcarro e al Mozarteum di Salisburgo con Hans Graf, dove ha vinto borse di studio e concerti premio.

Ha recentemente pubblicato il volume completo de “Il libro della tecnica del pianoforte” che per la prima volta mette a disposizione del pianista  tutti i generi della tecnica in forma di esercizi sintetici ed esaustivi, con prefazione a cura di Bruno Canino. https://www.circolodellamusica.it/il-metodo/

 

Ha insegnato nei corsi di perfezionamento dell’Accademia Filarmonica di Bologna ed è titolare di cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Bologna. Ha realizzato numerose revisioni pianistiche di Bach, Mozart, Beethoven, Duvernoy, Heller, Cramer, Beyer e Clementi. L’elenco completo è sul sito www.circolodellamusica.it/revisioni-pianistiche/

Ha registrato per Antares, Bongiovanni, Eco, Papageno e Videoradio alcuni concerti e sonate di Mozart con I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna e La Piccola Sinfonica di Milano, l’integrale degli studi di Duvernoy e dei preludi di Remo Vinciguerra in prima registrazione mondiale e brani di Bach, Chopin, Clementi e Satie. L’ultimo cd uscito per Bongiovanni nel 2015 e interamente dedicato a Debussy è stato recensito con la massima valutazione da Amadeus di luglio 2016 e sull’importante rivista americana Fanfare di giugno 2016 (recensioni visibili su www.circolodellamusica.it/sandro-baldi/discografia/)  ottenendo poi su Spotyfy oltre 600.000 ascolti con i primi dieci brani.

Ha eseguito come solista e con orchestra oltre 500 concerti in tutta Europa (Gasteig di Monaco di Baviera, Bechstein Saal di Vienna, Accademia di Musica di Ginevra, Wiener Saal di Salisburgo, Filharmonia di Poznan, Musica Insieme di Bologna, Emilia Romagna Festival, Lyceum di Lugano, Accademia pianistica di Udine, Teatro Puccini di Merano, Accademia Filarmonica di Bologna, Società Concerti di Cremona, Teatro Chiabrera di Savona, Sala Piatti di Bergamo, Teatro Comunale di Modena, Piemonte in Musica di Asti, Musicus Concentus di Firenze, Società Filarmonica Pisana, Accademia Musicale Pescarese, nonché ai Festival internazionali di Cervo, Gressoney, Dijon, Rab, Asolo, Opatija, Gorizia, Saludecio, Perugia, Bordighera e Pomposa, e in importanti stagioni a Parigi, Madrid, Atene, Friburgo, Heidelberg, Zurigo, Amburgo, Roma, Genova, Torino, Venezia, Napoli, Milano, ecc.) ottenendo lusinghieri commenti sui principali quotidiani (Il Resto del Carlino, La Repubblica, La Nazione, Il Corriere della Sera, L’Arena, L’Unità, La Stampa, Il Gazzettino, Süddeutsche Zeitung ecc.) che hanno evidenziato il suo fraseggio morbido e raffinato, la ricerca del suono e l’originalità interpretativa. www.circolodellamusica.it/sandro-baldi/recensioni/

BIOGRAFIA | DISCOGRAFIA | PROGRAMMI | RECENSIONI | REVISIONI | AUDIO E VIDEO