Donna e Arte: un connubio ispiratore per pittori, scultori, musicisti e tutti coloro che nei Secoli hanno individuato nella figura femminile una musa ispiratrice per la loro opera. La manifestazione dal titolo “Personaggi femminili nell’opera lirica” esalterà le immortali protagoniste di opere liriche, che hanno eccitato e commosso le platee di tutti i tempi nei teatri più prestigiosi al mondo: donne passionali, capaci di atti estremi e di estreme rinunce, che giocano il proprio destino e svelano gli anfratti più intimi e gelosi dell’anima. Sono creature del sole e della luna, rimodellate grazie alla stregante, magnetica emozione della musica. Il programma musicale prevede l’esecuzione di parafrasi d’opera sulla Lucia di Lammermoor di Donizetti, sulla Tosca e Boheme di Puccini, sulla Traviata di Giuseppe Verdi e sulla Carmen di Bizet.

Alessandro Crosta Si diploma nel 1998 in flauto traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con Nicola Caiazza. Prosegue gli studi di flauto in Italia con Jean Claude Masi e in Svizzera con Conrad Klemm. Nel 2003 ottiene due prestigiose borse di studio svizzere “Elsy Meyer Stiftung” e “Bruno Schuler Stiftung”, e supera l’audizione per l’“Arcenciel”, orchestra di musica contemporanea di Zurigo. Nel gennaio 2005 consegue il “Konzertdiplom” presso la “Musikhochschule” di Winterthur-Zurigo in Svizzera, allievo di flauto di Matthias Ziegler, ritenuto uno dei più poliedrici ed innovativi flautisti contemporanei, di Marianne Stucki, allieva di Moyse, e di Janek Rosset, primo ottavino dell’Orchestra Tonhalle di Zurigo. Nell’ottobre del 2005 consegue, inoltre, la Laurea di II livello in “Discipline della Musica – Flauto” presso l’IMP “G. Braga” di Teramo, sotto la guida del M° Vilma Campitelli, con la votazione di 110/110 e lode con tesi “L’evoluzione storica e la famiglia del flauto”. Si perfeziona con Conrad Klemm, Ivaldi, Meunier, JeanClaude Masi, Matthias Ziegler, Johann Christiensen, Wolfgang Rihm, Roland Moser, Mathias Steinauer e Janek Rosset. Premiato in numerose competizioni musicali (4 primi premi assoluti con assegnazione borsa di studio, 7 secondi premi e 3 terzi premi), effettua registrazioni per la RAI Nazionale. Presente in importanti Festival e Rassegne internazionali, tiene concerti in duo, trio o quartetto in ambito internazionale: Svizzera, Belgio, Spagna, Francia, Israele, Egitto, Sud Africa, Brasile, Marocco, Malta, Tunisia, Grecia, Turchia, Ucraina, Portogallo, USA, UK, Argentina, Uruguay. Ottiene numerose idoneità alle audizioni orchestrali tra le quali l’Orchestra Giovanile Italiana, la Giovanile Orchestra di Fiati, l’Arcanciel (Orchestra di musica contemporanea di Zurigo). Come Solista con Orchestra si è esibito con: Orchestra di Minsk – Bielorussia, Orchestra del Teatro di Craiova – Romania; Orchestra Sinfonica di Plovdiv – Bulgaria; del Conservatorio di Avellino e Orchestra da camera di Caserta, Orchestra da Camera di Latina. Si dedica con particolare attenzione alla sperimentazione delle nuove tecniche musicali ed elettroacustiche applicate al Flauto in Sol ed al Flauto Basso e Flauto Contrabbasso, collaborando in esecuzioni di compositori quali R. Moser, W. Rhim, A. Antunas, G. Crumb. Dal 2001 avvia la collaborazione con la De Angelis Editore e l’Associazione Stravinsky Editore, per i quali ha curato la pubblicazione di diversi Volumi monografici della Collana “Gli Anniversari della Musica” (“Bellini, Verdi e Cimarosa”, “Muzio Clementi”, “Sergei Prokofiev”, “A. Dvorak”, “Luigi Boccherini”, “Mozart e Schumann”, “Grieg, Leoncavallo, Pleyel, Sibelius”, “Puccini e Casella”, “F. Chopin”) e del primo volume dei “Quaderni musicali del Flauto Traverso” (“Joueurs de flute di A. Roussel”) Collana di analisi musicale sulla letteratura flautistica. Ha inciso il cd “Vox Balaenae” ed il cd “Il canto di Mefite”.. Attualmente è docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Adria.

La sua passione per il flauto lo ha portato a collezionare strumenti d’epoca e moderni con i quali solitamente si esibisce in concerto. Attualmente la sua collezione consistente in circa 35 esemplari tra cui un modello originale Ziegler – Wien, un modello originale Schwedler, un modello originale Pratten simple system, una Besson, un Cabarat, un Rudell & carte, un Meyer e un autentico flagioletto di fine ‘700.

 

Nadia Testa, avellinese, si diploma in Pianoforte al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di C. A. Lapegna e successivamente si perfeziona  con i  maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e A. Ciccolini. Successivamente studia Psicologia presso l’Università “ La Sapienza ” di Roma ed intraprende lo studio del Canto Lirico. Premiata come pianista in concorsi nazionali, suona da solista e come solista con l’orchestra in varie città italiane ed all’estero. Ottiene prestigiosi riconoscimenti in diverse competizioni nazionali ed internazionali di musica da camera e si esibisce in festival e rassegne in diverse città italiane ed in tournée che la vedono esibirsi in Israele, Egitto, Brasile, Sud Africa, Spagna, Marocco, Tunisia, Malta e Grecia. Titolare della Cattedra di Pianoforte Complementare presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, è stato membro della commissione di Pianoforte Complementare nel Concorso a Cattedra per i Conservatori. Regolarmente invitata come pianista accompagnatrice alle Master Classes che il maestro Conrad Klemm tiene in Italia, ha effettuato registrazioni per la RAI Nazionale e per la Televisione Svizzera. Autrice di articoli su Muzio Clementi, Sergej Prokofiev, Antonin Dvorak, R. Schumann, A. Casella, F. Chopin; ha curato la collana “L’Irpinia e il suo Teatro”,  i cui 5 volumi sono usciti in edicola insieme al quotidiano “Il Mattino”.

Ha inciso il cd “Vox Balaenae” ed il cd “Il canto di Mefite”.Direttore di produzione di spettacoli musicali multimediali e di fiabe musicali prodotte per le scuole, è Direttore artistico dell’Associazione Igor Stravinsky di Avellino.