Michele Valenti, pianoforte

Michele Valenti si è diplomato al conservatorio “Verdi” di Milano con il massimo dei voti. In seguito ha frequentato le Masterclasses di Andrzej Jasinski presso il Mozarteum di Salisburgo e i corsi di perfezionamento di Piero Rattalino presso la Fondazione “S. Cecilia” di Portogruaro dove ha conseguito, nel 1998, il Diploma di Concertismo. Nel 1994, all’interno del Festival Milano-Milhaud, ha debuttato con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano con la quale collabora tutt’ora; ha da poco terminato con successo una tournée in varie città italiane eseguendo il 5° concerto di Beethoven .Ha suonato concerti di Mozart con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto diretta da Anton Nanut. Nel 2000 ha iniziato la collaborazione con Aldo Ceccato eseguendo, in Sala Verdi a Milano e nella Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, il concerto in fa minore di Bach e la Fantasia Op. 80 di Beethoven. Si è esibito nei principali teatri italiani (a Milano: Teatro alla Scala, Sala Verdi, Sala Puccini, Teatro dal Verme, Teatro delle Erbe, Università Bocconi e Politecnico; a Bologna: Teatro Comunale; a Pavia: Teatro Fraschini; a Venezia: Teatro La Fenice ed in altre prestigiose sale a Bergamo, Bolzano, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Catania) in recitals e concerti con orchestra. E’ invitato regolarmente a suonare all’estero: Austria, Germania, Belgio, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia, Stati Uniti e Giappone. Ha fondato il Centro Studi Musicali Euphonia di Cavernago (Bergamo), sede di una prestigiosa accademia musicale ed è inoltre direttore della Scuola Civica di Musica “G. B. Rubini” di Romano di Lombardia (Bergamo). Per le celebrazioni mozartiane del 2006 è stato invitato dalla Chubu University di Nagoya (Giappone) dove ha tenuto una master class sulla letteratura pianistica mozartiana eseguendo l’integrale delle Sonate.