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SALA ANDREA BALDI (CLIMATIZZATA)

SALA ROSSANO BALDI

40a STAGIONE 2024  

I CONCERTI DELLA DOMENICA

c/o sede del circolo e della fondazione Andrea Baldi

SALA ANDREA BALDI Via Valle Verde 33,  Rastignano (Bo)

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29 settembre ore 18

Luca Rasca , pianoforte

(Vincitore di numerosi premi tra cui: London Piano Competition,

Busoni di Bolzano, Palma d’Oro di Finale Ligure, Schubert di Dortmund)

Brahms: Quattro Ballate op. 10; Sonata in fa min. n. 3 op. 5

LUCA RASCA allievo di Franco Scala all’Accademia Pianistica di Imola, dove tuttora vive, è vincitore di numerosi premi in campo nazionale e internazionale tra cui: London Piano Competition, Busoni di Bolzano, Palma d’Oro di Finale Ligure, Schubert di Dortmund, Scriabin di Grosseto, Chopin di Roma, Città di Treviso, Casagrande di Terni, Viotti di Vercelli. Svolge attività concertistica da solista, in musica da camera e ha suonato oltre 20 concerti per pianoforte e orchestra con prestigiose formazioni tra cui l’Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York, la London Philharmonic Orchestra con la quale ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra con il primo concerto di Brahms alla presenza di Sua Altezza Reale Carlo d’Inghilterra. Ha all’attivo numerose registrazioni discografiche, è spesso membro di giuria di concorsi nazionali e internazionali ed è attivo in campo didattico da oltre 20 anni. Scrive per la rivista Suonare News, è direttore artistico del Concorso Internazionale Palma d’Oro di Finale Ligure (SV), fondatore e docente al Piano Summer Campus di Tolmezzo (UD), che si svolge annualmente nel mese di luglio. E’ titolare della Cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Pesaro. Dal dicembre 2015 è Steinway Artist e dal 2019 è artista Universal Classics&Jazz, etichetta per la quale è uscito l’album di debutto, dedicato a sonate di Muzio Clementi, nel novembre 2019.

 

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6 ottobre ore 18

Felix Thiemann, violoncello

Francesca Rambaldi pianoforte

Beethoven: Sonata per pianoforte e violoncello op. 102 n. 2

Janáček: Phoádka – Racconto

Grieg: Sonata  per violoncello e pianoforte op. 36

Felix Eugen Thiemann, è stato «Jungstudent» presso l’Istituto Julius Stern dell’Università delle Arti di Berlino sotto la guida del Prof. Matias de Oliveira Pinto e ha partecipato più volte con successo al concorso federale «Jugend Musiziert», nel quale ha ottenuto primi premi nel 2003 e nel 2006. Ha vinto inoltre il primo premio al Concorso di Musica da Camera delle Edizioni Musicali Peters a Lipsia. Nel 2004 attraverso il concorso del «Deutsch Musikinstrumentenfond» ha ottenuto in dono l’utilizzo di uno strumento storico (Violoncello François Gand, Paris1826). Nel 2006 è stato finalista all’«International Cello Competition Antonio Janigro». Durante la stagione 2010/11 è stato violoncello sostituto presso la Gewandhausorchester di Lipsia. Dal 2010 Felix Eugen Thiemann ha una borsa di studio «Yehudi Menuhin Live Music Now». Nel luglio 2011 è stato selezionato tra gli studenti della «Hochschule Felix Mendelssohn-Bartholdy» di Lipsia per una borsa di studio della Fondazione «Ad Infinitum». Si è diplomato brillantemente nel 2012 con il Prof. Peter Bruns a Leipzig e ha preso parte attiva in diversi corsi di perfezionamento: con Anner Bylsma (Accademia Kronberg nel 2008), Heinrich Schiff, Miklos Perenyi, Gary Hoffman e Luis Claret. Dal 2012 al 2014 ha continuato la sua formazione presso la HMT di Lipsia con un Master in violoncello nella classe del Prof. Peter Hörr. E’ stato allievo dell’Artemis Quartet presso la Universität der Kunste di Berlino dove nel 2017 ha conseguito con il massimo dei voti il Master of Art di musica da camera con il Kogan Trio. Il giovane e promettente Trio si è esibito in numerosi festival in Germania e in Italia e ha vinto il Premio «Alice Samter-Preis» nell’omonimo concorso. Dal 2014 al 2017 è stato accademista alla Konzerthausorchester e dell’orchestra della Radio di Berlino. Dal 2015 è insegnante di violoncello presso le scuole di musica statali Friedrichshain-Kreuzberg e Reinickendorf della città di Berlino. È il violoncellista del Quartetto Orbis, con il quale canta anche sul palco, crea arrangiamenti propri e combina vari generi musicali in un programma da concerto. Le esibizioni come musicista da camera lo hanno portato a partecipare a  Festival di musica da camera: Copenhagen Summer Festival, Tiroler Festspiele Erl,  Concerti estivi di Brandeburgo, San Giacomo Festival Bologna”, “Sommerliche Musiktage Hitzacker” e “Kejia Share Music Base” (Jingdezhen, Cina). Suona un violoncello costruito a Lipsia nel 2013 dal liutaio Daniel Josua König.

 

Francesca Rambaldi inizia  gli studi pianistici con M. Cavazza e prosegue al Conservatorio di Bologna con V. Cantoni concludendo nel 2006 con il massimo dei voti; ha studiato composizione con C. Benati e F. La Licata ed è laureata con lode in Semiotica della Cultura all’Università di Bologna; nel 2016 consegue il Master in musica da camera alla HMT Mendelssohn-Bartholdy (Leipzig) con C. Smettan e H. Bräunlich. Nel 2011 avvia la rassegna Musica in bianco e nero a Monzuno (Bologna) e nel 2015 riceve il premio Montevenere. Con Associazione Concordanze a Bologna e Yehudi Menuhin LMN e.V. a Lipsia si occupa di diffondere la musica in carceri, ospedali, centri di riabilitazione. Dal 2013 è attiva in Germania dove suona in formazioni stabili: con Felix Thiemann (violoncello) si è esibita in festival in Germania, Italia, Francia, Cina; con Marion Gomar (soprano) ha vinto il 2. premio al Clara Schumann Wettbewerb a Lipsia ed è stata selezionata per „Mastercalss for Lied Duo U. Reimann“ a Bruxelles. Inoltre è co-fondatrice dell’ensemble Rubin con cui si è esibita per Messaien Musiktage Görlitz, Schlossplatztheater Berlin-Köpenick, Spinnerei Leipzig. Dal 2017 al 2021 è stata insegnante di pianoforte presso la scuola statale Musikschule Reinickendorf di Berlino. Dal 2020 insegna lingua tedesca per il repertorio liederistico al Conservatoiro di Modena e dal 2022 è Direttrice della Klavierschule Berenstein a Berlino. Francesca Rambaldi e Felix Eugen Thiemann si sono incontrati nel 2013 alla «Hochschule für Musik und Theater»  a Lipsia e formano da allora un duo stabile. La loro comune sensibilità, musicalità e interesse nella musica d’insieme li ha portati a scoprire e interpretare una sigificativa parte del repertorio per violocello e pianoforte. Si sono esibiti in diversi festival di musica da camera in Germania, Italia, Francia: San Giacomo Festival, Goethe Zentrum Bologna, Musica in Bianco e Nero, Sommerliche Musiktage Hitzacker, Lunchkonzerte Tegel, Kejia Sharemusic Base Jingdezhen (Cina), Journées éuropeénnes du patrimoine (Anger – Francia), Mendelssohn Haus (Leipzig), Salon L´Ecritoire e Klavierschule Berenstein (Berlino), Conoscere la Musica (Bologna) e altri. Entrambi hanno fatto parte di «Yehudi Menhuin Live Music Now» e Concordanze, associazioni il cui scopo sociale è di portare la musica in luoghi particolari come ospedali, carceri e case di riposo. Tra i progetti realizzati: workshop e concerti in luoghi di interesse sociale per i “sommerliche Musiktage Hitzacker, una tournée in Cina (Jingdezhen) in primavera 2019, il progetto „Tra archeologia  e musica“ con l’archeologo Dirk Schumann in tour tra monasteri e castelli del Brandeburgo, concerti per avvicinare alla musica contemporanea insieme al compositore cinese Zhebo a Lipsia e Berlino. Insieme ad altri musicisti realizzano anche altri progetti come l’Ensemble Rubin con un particolare interesse per la musica moderna e contemporanea e per il dialogo con altre forme d’arte. Con questo progetto hanno avviato collaborazioni e creato concerti e perforamances insieme all’artista visivo Steffen Thiemann presso la Spinnerei Leipzig (galleria «The Grass is greener» ), il Theater Koepenick Berlin, “Internationale Messiaen Musiktage Görlitz”, “Internationale Sommerkonzerte Meldorf”. I concerti del duo sono generalmente moderati dai musicisti stessi con una breve, incisiva e interessante introduzione ai programmi e ai progetti.

 

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20 ottobre ore 18

Leonardo Merlini, pianoforte (1° premio assoluto al XII Concorso A. Baldi, cat. E)

Haydn: Sonata HOB XVI 50 in Do maggiore

Liszt: Rapsodia Ungherese n. 9

Schumann: Carnaval op. 9

Scriabin: Sonata n. 5

LEONARDO MERLINI  Nato nel 2003, a 5 anni ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Alessandro Gagliardi, sostenendo esami all’Istituto musicale “Franci” di Siena. Nell’estate 2018 ha frequentato il corso di perfezionamento a Salisburgo con il M° Aquiles Delle Vigne, partecipazione conquistata in occasione del Concorso pianistico “Giubilei” di Sansepolcro. Pur giovanissimo ha al suo attivo primi premi e primi premi assoluti in vari concorsi pianistici tra cui: Riviera Etrusca di Piombino (2009, 2010 e 2016), Rospigliosi di Lamporecchio (2013 e 2015), Città di Albenga (2013), Città di Magliano Sabina (2016), Premio Clivis di Roma (2016), Bach di Sestri Levante nel 2010 e 2017 (nel 2017 vincitore assoluto ex equo di tutto il concorso). Vincitore del I° Premio al II Geneva International Music Competition e del II° premio alle selezioni italiane del Concorso pianistico Steinway, ha conquistato il Primo premio assoluto al Concorso pianistico internazionale “H. Quagliata” di San Giovanni V.no, il primo premio assoluto al Concorso nazionale pianistico “Città di Bucchianico (CH), il primo premio assoluto al Concorso internazionale di esecuzione musicale “S. Cafaro” di Roma. Recentemente ha vinto il Primo premio assoluto di tutto il concorso Pianistico Internazionale “Città di Minerbio e il Primo premio al concorso “Andrea Baldi”.  Attualmente studia con Anna Kravtchenko al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.

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10 novembre ore 18

Valeria D’Astoli, soprano

Gaia Pizzirani, pianoforte

Beethoven, Schubert, Schumann, Faurè,

Debussy, Granados, Bellini, Rossini

“Ich liebe dich” di L. van Beethoven

“Klaglied” di F. Schubert

“Gretchen am spinnrade” di F. Schubert

“Widmung” di R. Schumann

“La fille au chevaux de line” di C. Debussy

“Notre amour” di G. Fauré

“Berceaux” di G. Fauré

“Chanson d’amour” di G. Fauré

“Claire de lune” di G. Fauré

“Elegié” di J. Massenet

“La diva de l’Empire” di E. Satie

“Notturno n. 4” op. 36 di G. Fauré

“El mirar de la maja” di Granados

“La paloma” di S. Iradier

“La pastorella” di G. Rossini

“Vaga luna” di V. Bellini

“Malia” di Tosti

“Sogno” di Tosti

“Serenata” di Toselli

“Il bacio” di Arditi

VALERIA D’ASTOLI Artista poliedrica, figlia d’arte, da padre direttore d’orchestra e compositore e madre Etoile della danza al Teatro Colón di Buenos Aires, che  la avviano fin dall’infanzia al mondo della musica e del teatro, inizia la sua formazione artistica attraverso la danza, il teatro e la musica. Definendosi in quest’ultima disciplina, studia inizialmente pianoforte e flauto traverso, e infine incanala la sua aspirazione nel canto. Dopo aver conseguito il diploma di Canto Lirico al Conservatorio A. Buzzolla della città di Adria, in seguito consegue la laurea di II livello in Canto Rinascimentale e Barocco con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida di Gloria Banditelli. Si perfeziona con alcuni fra i più apprezzati maestri del panorama internazionale fra i più importanti: Antonietta Stella, Alida Ferrarini, Lucetta Bizzi, e Chiara Angella. Frequenta inoltre le masterclasses tenute da Horiana Branisteanu del “Mozarteum” di Salisburgo, Edda Moser in Germania. Per lo studio del repertorio lirico studia con Il Maestro e direttore d’orchestra Bruno D’Astoli del Teatro Colón di Buenos Aires, con il maestro Roberto Curbelo del Teatro alla Scala di Milano, e per il repertorio barocco con il maestro Daniele Proni. Per il canto barocco si perfeziona inoltre con Jill Feldman al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, e Sonia Prina al Campus Iesi Barocca. La sua attività professionale comprende numerose partecipazioni a rassegne concertistiche in importanti contesti, sia in Italia che all’estero, e collaborazioni con diverse associazioni e ensemble. Ha fatto parte di svariate stagioni liriche nei seguenti teatri: Teatro Rendano di Cosenza; Teatro Greco-Romano di Taormina; Palais Omnisport di Paris Bercy, Parigi; Teatro Olimpico di Roma, Teatri di Mantova, Modena, Ferrara, Piacenza, Rovigo, Bolzano, Trento, Novara e Palau Jordi di Barcellona. Il suo repertorio spazia dalla musica sacra, da camera e sinfonica sino all’opera. Nell’anno 2000, dopo il successo col debutto nel ruolo di Serpina ne “La Serva Padrona” di G. B. Pergolesi, interpreta i ruoli mozartiani di: Susanna ne “Le nozze di Figaro”, Zerlina al Teatro Mancinelli di Orvieto e  Donna Elvira nel “Don Giovanni” al Teatro Ristori di Verona, Bastienne in “Bastien und Bastienne e Pamina ne “Il Flauto Magico”al Teatro Argentino de La Plata. Rosina ne “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini nei teatri di Buenos Aires, Mendoza e Montevideo, Adina nell’“Elisir d’Amore” di G. Donizetti nei più importanti teatri del Friuli, di Buenos Aires e Mendoza, e Violetta ne “La Traviata” di G. Verdi a Verona. Ha cantato inoltre come solista nel “Requiem” di W. A. Mozart, nella “Quarta Sinfonia” di G. Mahler al Teatro Independencia di Mendoza e il ciclo “Le nuits d’été” di H. Berlioz con l’Ensemble Sinfonico 21 di Buenos Aires. Si è esibita in recital lirico al Teatro Comunale di Bologna e nel prestigioso Teatro Colòn di Buenos Aires. Come cantante barocca ha cantato diversi ruoli protagonici delle più celebri opere, intermezzi, oratori e musica da camera di quel periodo, da Monteverdi, Rossi, Cavalli a Scarlatti, Pergolesi, Jommelli Hasse, tra altri.

GAIA PIZZIRANI, Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G.B.Martini” Bologna sotto la guida del M° Luigi Mostacci con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Vincitrice fin dall’età di 8 anni di numerosi concorsi nazionali ed internazionali è stata finalista ai concorsi internazionali “Città di Senigallia”, “Città di Marsala” e al “Maria Canals” di Barcellona dove ha ottenuto il secondo posto assoluto. Ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che in Francia, Spagna e Stati Uniti d’America. E’ stata prima pianista dell’Orchestra femminile Europea di Milano. Nel novembre 2014 come solista ha vinto il primo premio assoluto al Concorso internazionale Pianoloversover40 di Milano. Nel marzo 2015 è stata vincitrice del terzo premio al concorso nazionale pianistico “Giulio Rospigliosi”. Nel dicembre 2015 si è classificata tra i finalisti al concorso pianistico “Città di Albenga” nella categoria ‘Eccellenza Solisti’.  Dal 2009 è membro, insieme ad Alessandra Mostacci, del Duo Pianistico Luigi Mostacci, , il cui repertorio classico è stato affiancato da musiche di Gershwin in parte raccolte nel cd “GerSwing”. Dall’estate 2023 collabora inoltre con il Soprano Valeria D’Astoli. Il Duo D’Astoli-Pizzirani di recente formazione nasce dalla passione delle due interpreti per la musica da camera per canto e pianoforte tra classico e romantico, sempre alla continua ricerca di un repertorio di raffinate atmosfere che spazia dal bel canto italiano alla musica francese e al lied tedesco, dove l’importanza del testo poetico è fondamento dell’espressione artistica.

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24 novembre ore 18

Tommaso Beniamino Caprioli, violino

Alessandro Artese, pianoforte (1° premio assoluto al X Concorso A. Baldi, cat. E)

Beethoven: Sonata per violino e pianoforte n. 7 op. 30 n. 2

Respighi: Selezione dai 6 pezzi per violino e pianoforte (Berceuse, Melodia, Leggenda ,Serenata)

Schumann: Sonata per violino e pianoforte op. 105 n. 1

Tommaso Beniamino Caprioli è nato nel 2006 a Bologna in una famiglia di musicisti. Fin da giovanissimo intraprende lo studio del pianoforte con Mari Fujino e del violino con Grazia Serradimigni. Nel 2017 si iscrive al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna nella classe del M°Antonello Farulli. In seguito ad audizione nel 2019 entra a far parte delle classi di Violino dei Maestri Sciarretta e Belkin presso l’Accademia di Imola “Incontri col Maestro”. Segue i corsi estivi dei Maestri Lenuta Ciulei in Orvieto e Dejan Bogdanović a Chioggia. Tommaso, 17 anni, è stato premiato in vari concorsi. Il 22 gennaio 2024 ha debuttato come solista nel concerto di Mendelssohn presso l’Auditorium Manzoni di Bologna, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio di Bologna, ottenendo calorosi consensi. Attualmente frequenta il 2 anno di Triennio accademico presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna nella classe della Prof.ssa Eleonora Poletti.

Alessandro Artese ha tenuto concerti in Italia, Polonia e Spagna esibendosi come solista e con orchestra. Invitato dal “National Fryderyk Chopin Institute” di Varsavia, nel 2022 ha tenuto due recitals a Żelazowa Wola in Polonia presso la casa natale di Fryderyk Chopin. Nel 2024, in occasione del Concerto di Inaugurazione dell’Anno  Accademico 2023/2024 del Conservatorio di Bologna, ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op.58 di L.v. Beethoven al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, diretto dal M° Alberto Caprioli. È risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali. Tra questi, si ricordano il 1° premio e, all’unanimità della giuria, il premio speciale come miglior interprete della musica di F. Chopin al Roma International Piano Competition (Presidente giuria: Patrick Dheur, 2021); il 1° premio assoluto al Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi (Presidente giuria: Bruno Canino, 2021); il 1° premio assoluto al Minerbio International Piano Competition (Presidente giuria: Riccardo Risaliti, 2023). Ha inoltre vinto primi premi in altri concorsi come il Salzburg Grand Prize Virtuoso, inseguito al quale si è esibito nella prestigiosa Wiener Saal del Mozarteum a Salisburgo, “Premio Crescendo – Firenze”, “Premio Città di Padova”, “Mozart” Roma, “Treviso” etc. Nato a Bologna nel 2001, attualmente studia con Federico Nicoletta presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, ove frequenta il Corso Singolo, e si perfeziona con Natalia Trull all’Accademia del Ridotto di Stradella. Recentemente, nel 2024, ha vinto due importanti concorsi internazionali: Il Massarosa e il Grand Prix e il premio Paderewski al concorso Rosario Marciano di Vienna.

 


Accesso ai singoli concerti: 10 euro (senza prenotazione)

La tessera endas annuale al costo di 5 euro verrà fatta al secondo concerto cui si partecipa

9204 7660 375 il C.F. del circolo per sostenerlo col proprio 5×1000

Direzione artistica Sandro Baldi     info:  www.circolodellamusica.it    news@circolodellamusica.it

Chi si associa (socio ordinario 2024: 100 euro; socio sostenitore 150 euro) avrà la tessera Endas gratuita,

potrà entrare gratuitamente ai  concerti e avrà il posto riservato nelle prime file     

IBAN: IT 03 O 02008 37001 000100550192 (per associarsi al circolo)

Spedire una mail a concerti@circolodellamusica.it con la richiesta di associazione al Circolo allegando e copia di un documento di identità e i propri dati completi di codice fiscale, residenza, luogo e data di nascita e numero di cellulare.

 

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